Le compressioni MPEG

MPEG (Moving Picture Expert Group)
Serie di specifiche per la codifica di flussi Audio/Video che sfruttano anche la ridondanza temporale e sono quindi molto efficienti.
  • MPEG-1: E' la prima versione ed è usato nei Video CD.
    Risoluzione PAL 352×288.

  • MPEG-2: Di qualità superiore, è usata dalla DVB (Digital Video Broadcasting, televisione digitale, sia satellitare che terrestre) e dal DVD Video (Digital Versatile Disk, Video). Risoluzione PAL 720×576.

  • (MPEG-3): La sigla era prevista per l’HDTV (High Definition TV), ma la flessibilità di MPEG-2 e del più recente MPEG-4, coprono anche questa applicazione, quindi la sigla MPEG-3 è stata abbandonata.
    Da non confondere con la sigla MP3, che indica in realtà una delle possibili codifiche audio di MPEG, disponibile già in MPEG-1 e ora usata spesso per il solo audio, perché per la colonna sonora dei film è preferita la codifica AC3, per le sue possibilità multicanale.

  • MPEG-4 (Streaming Video).
    Introduce concetti di flussi multipli, orientati a oggetti di vario tipo (testo, audio, video, grafica vettoriale), con possibilità di adattarsi sia alla banda disponibile, sia alle diverse capacità del dispositivo destinatario (Cellulari, Palmari, PC, TV, HDTV). Risoluzione variabile.
    Da un sottoinsieme delle specifiche MPEG-4 è ricavato il DIVX.