Risoluzione della stampante

Quanto detto per quanto riguarda la risoluzione della fotografia, non ci illuda circa la risoluzione richiesta per la stampante!
Infatti 250/300 punti per pollice sarebbero ottimi per sistemi di stampa in grado di ottenere tutte le sfumature di colore per ogni singolo punto e questo è vero per le stampanti a sublimazione o meglio ancora per quelle con metodo fotografico, usate nei centri di stampa.
Al contrario, le stampanti a getto di inchiostro possono solo depositare la gocciolina di inchiostro o non farlo, quindi le sfumature le ottengono con il metodo di retinatura (dithering), che consiste nel disporre di molti più punti di quelli necessari, e riempirne di più o di meno, per ottenere l'apparenza di livelli diversi di intensità (vedi particolare al microscopio 30X).
Più è alta la risoluzione della stampante rispetto a quella ottimale della foto da stampare, maggiori saranno i punti di inchiostro coinvolti per ogni singolo pixel, col risultato di una più ampia gamma di livelli di intensità dei componenti di colore.