Anche il Software può essere suddiviso in varie categorie:
Programmi Applicativi
Sono quei programmi che eseguono specifiche funzioni, come la creazione e la stampa di documenti, la gestione della posta elettronica, la visione di filmati, la riproduzione di file musicali, la navigazione in internet, giochi ecc...
Per poter funzionare su hardware con caratteristiche diverse, hanno bisogno di appoggiarsi alla prossima categoria di programmi, che sempre presente in un computer.
Sistemi Operativi
È il software che gestisce il computer e i vari componenti hardware, oltre ad eseguire i comandi dell´utente, per caricare in memoria e mandare in esecuzione i vari programmi applicativi.
Questo software normalmente fornito in dotazione all´hardware, ma si tratta per lo più di una pratica commerciale, non strettamente richiesta dalle architetture dei computer.
Anche questo tipo di software può spesso aver bisogno di appoggiarsi a sua volta ad un software integrato nell´hardware e fornito dal produttore di quest´ultimo, per la gestione di specifiche caratteristiche dell´hardware stesso.
Firmware
È il software integrato nell´hardware, per la gestione delle caratteristiche peculiari di quel computer e dei suoi dispositivi.
Questo effettivamente non separabile dall´hardware e risiede normalmente in una memoria di sola lettura.