Ad eccezione delle memorie a nastro magnetico, dove l’accesso è rigidamente sequenziale, negli altri tipi di memoria permanente, cioè Hard Disk, Schedine di Memoria, Chiavette di Memoria USB, oltre alle unità ottiche come CD e DVD, i dati sono organizzati in modo tale da poter raggiungere direttamente un certo dato, quindi con metodi basati su indici. Questo modo di organizzare i dati è detto File System (File è il termine inglese che identifica una raccolta di dati omogenei). Esistono diversi tipi di File System, ma tutti organizzati un po’ come delle matriosche e cioè:
  • Ogni unità fisica di memoria è identificata come un Volume e ha un proprio nome, a volte preassegnato dal sistema operativo come C: D: ecc...
    Al suo interno sono contenuti gruppi di dati, i File, ciascuno con il proprio nome, e il Volume ha un indice di tutti i File in esso contenuti.
  • Alcuni di questi File possono in realtà essere delle Cartelle, in inglese Folder, definite anche Directory, che a loro volta contengono File e i relativi indici.
  • Una Cartella può contenere, oltre ai File veri e propri, anche altre Cartelle e così via.