CopiaFoto

Progetto: Copiare le foto, rinominandole per gruppi

Può capitare con qualunque tipo di file di voler copiare o rinominare un gruppo, assegnando un nome composto da una radice comune e suffisso numerico; a me l'esigenza è nata con i file fotografici, per poter dare un nome non alla singola fotografia, ma al gruppo scattato in una certa occasione, da qui il nome del programma, che come ripeto può servire anche ad altri scopi.
Sicuramente esistono soluzioni integrate in altri programmi, quelle che ho analizzato però non presentavano l'immediatezza di operatività che cercavo, per esempio assumere che probabilmente sorgente e destinazione saranno gli stessi dell'ultimo utilizzo (salvo poterli comunque modificare) e permettere l'azione di copia con un singolo click.
Ad ogni modo, ho deciso di scrivermelo e, se può far comodo anche a voi, ecco il risultato:

CopiaFoto.zip     1.5 MB - Copia e Rinomina


Funzioni:

Non c'è molto da raccontare, il programma si presenta con tre campi che permettono di identificare rispettivamente la cartella sorgente (Da:), quella di destinazione (A:) e il Nome di radice da assegnare ai file, oltre ad una opzione per l'attribuzione del suffisso progressivo, in ordine di data o di nome dei file originali.
Prima dell' azione di copia, il programma indica il suffisso più alto eventualmente già presente nella cartella destinazione ( 000 se il nome base è nuovo per quella cartella) e aggiornandolo durante la copia, per terminare con quello dell'ultimo file copiato.
Nel selezionare la cartella sorgente (mediante Sfoglia), si possono anche selezionare i file da copiare. In mancanza di selezione specifica, viene assunto di copiare tutti i file del tipo scelto (.JPG .BMP .TIF o .* ), presenti nella cartella. In ogni caso, una nota sotto il campo sorgente indica il numero di file selezionati.
Sono poi presenti i tasti Copia, Sposta e Termina dal significato intuitivo. Da notare che Sposta usato con sorgente e destinazione uguali, opera di fatto un Rinomina.
I valori impostati sono memorizzati e riproposti alla successiva esecuzione.