In Internet Explorer si trovano in:
Strumenti → Opzioni Internet → Cartella:Contenuto → Riquadro:Restrizioni di Accesso o Contenuto verificato → Impostazioni

La funzione base permette di creare un elenco di siti proibiti, oppure proibire tutto ed elencare i siti consentiti, con risultati comunque modesti, se si considera la mole di siti esistenti.

Una soluzione migliore è quella di affidarsi a "classificazioni" esterne, con filtri operati automaticamente dal browser.
Il consorzio di internet (W3C) ha definito i metodi, sotto il nome di PICS (Platform for Internet Content Selection), per permettere agli autori delle pagine web, di auto-classificarle, o di farle classificare da terze parti, e agli utenti di impostare i livelli di accettabilità per i vari argomenti (sesso, violenza...) Il browser confronterà le informazioni associate alla pagina, con il livello impostato, per decidere se mostrarla o rifiutarla.
Purtroppo, almeno per ora, la percentuale di pagine che hanno una classificazione è scarsa, perciò è necessario bloccare tutte le pagine non classificate, abilitando poi progressivamente quelle che non presentano problemi.