Tipi di videocamere

Analogiche
VHS e VHSC
E' il classico formato dei videoregistratori di casa di cui nelle videocamere è prevalentemente usata la variante a cassetta più piccola, 'Compact' appunto, come indicato dalla C finale. La VHSC è usabile con i VHS normali, mediante una cassetta adattatore.
SVHS e SVHSC
Variante 'Super', indicato dalla S iniziale, che usando un nastro speciale, raggiunge una migliore risoluzione. Essendo meccanicamente uguali alle precedenti, l'adattatore consente di usare le SVHSC sui registratori SVHS, ma non sui VHS normali, salvo pochi esemplari di questi ultimi, che accettano anche il formato Super, solo in riproduzione.
8mm e Hi8
Formato con cassetta piccola e leggera, con nastro da 8 millimetri, nato appositamente per le videocamere. La variante Hi8, usando nastro speciale, consente una maggiore risoluzione, come il 'Super' della famiglia VHS.
Digitali
MiniDV, DV, DVCAM, DVCPRO
Tutte varianti di uno stesso standard, il Digital Video, con differenze della dimensione della cassetta e/o della velocità di scorrimento del nastro. Il più diffuso è il formato MiniDV, usato nella maggioranza delle videocamere digitali.
Digital-8
Introdotto da Sony e adottato da pochissimi altri produttori, registra in digitale, con le stesse caratteristiche del MiniDV, usando però una cassetta Hi8, permettendo perciò a chi avesse avuto una videocamera analogica Hi8, di riutilizzare le cassette in suo possesso.
MicroMV
Sempre da Sony, usa una cassetta ancora più piccola della MiniDV per consentire videocamere più compatte e leggere. Utilizza la compressione MPEG-2.