Conversione di film su pellicola

Suggerimenti:
  • Dopo aver regolato l'inquadratura del proiettore e della videocamera, lasciate che quest'ultima regoli il fuoco, poi escludete l'autofocus. Questo perché con le cineprese era molto frequente avere l'inizio delle scene leggermente fuori fuoco, corretto poi dall'operatore ed è opportuno che la videocamera non si metta a cercare di regolare il fuoco in queste condizioni. Taglieremo gli spezzoni troppo sfocati, in fase di montaggio.
  • Può essere utile per questa regolazione iniziale del fuoco, porre sullo schermo un disegno con dettagli o una scritta, in modo da non dipendere dal corretto fuoco del proiettore, che verrà regolato a parte.
  • La regolazione automatica dell'esposizione è invece opportuno lasciarla attiva, questo compenserà le variazioni lente di luminosità dovute al non perfetto sincronismo degli otturatori.
  • Se si riprende in completo buio, può risultarne un contrasto esagerato, meglio lasciare una luce soffusa che non colpisca direttamente lo schermo e che, fra l'altro, facilita le operazioni.