Risoluzione delle foto per la stampa


Sia che si decida di stampare in proprio, o ci si avvalga dei centri di servizio, la risoluzione delle foto dovrebbe sempre essere adeguata alla dimensione della stampa.

Considerando la risoluzione dell'occhio e la distanza minima di messa a fuoco dello stesso, si può assumere che 300 punti per pollice siano più che sufficenti a soddisfare l'occhio umano.
Andare oltre non serve a molto, perchè l'occhio non vedrebbe comunque particolari più piccoli, ma è opportuno non scendere troppo al di sotto della metà di questo valore.

Siccome noi siamo abituati ad indicare le dimensioni delle foto in centimetri, fissiamo subito il fatto che 300 punti per pollice equivalgono a circa 120 punti per centimetro.
E' quindi sufficiente moltiplicare per 120 la dimensione in centimetri della stampa, per ottenere la risoluzione richiesta.
Se poi ci accontentiamo di 250 punti per pollice, che sono ancora più che sufficienti, possiamo anche semplificare i calcoli usando 100 come fattore di conversione con i centimetri.