Punto Croce

Progetto: Da fotografia a schema per lavoro a punto-croce

Alla ricerca di uno spunto per cimentarmi nel trattamento delle immagini, l' idea è venuta da un' amica con l' hobby del ricamo a punto-croce. Quello che ne è uscito è qui:

PuntoCroce.zip     1.98 MB - Punto Croce


Scopo:

Scopo del programma è produrre uno schema per il lavoro a punto-croce, partendo da un'immagine digitale in formato JPG, BMP, GIF ecc…

Funzioni:

Alla partenza il programma presenta il piccolo schermo mostrato sopra, con alcuni tasti e opzioni, più l'area destinata ad una miniatura dell'immagine. Il significato dei tasti è abbastanza intuitivo, salvo Gest.colori che accede alle funzioni avanzate, per poter manipolare i risultati prima della stampa.
Le opzioni di base sono:

  • La dimensione che si desidera dare al lavoro in punto-croce, intesa come numero di punti nella dimensione maggiore. Se l'immagine non è quadrata, la dimensione minore verrà calcolata in modo da mantenere le giuste proporzioni.
  • La modalità Antialias che, nel caso di riduzione delle dimensioni rispetto all'immagine originale, ottiene un risultato più morbido, con meno cambi di colore per pochi punti, a scapito della velocità di ridimensionamento dell'immagine. Conviene comunque provare l'effetto nelle due versioni, perché senza antialias l'immagine potrebbe soggettivamente risultare più dettagliata.
  • L’opzione di divisione dello schema su 1, 2, 4 o 9 pagine. Questa opzione si imposta automaticamente al cambio della dimensione in punti, per una corretta leggibilità dello schema, ma è possibile selezionarla manualmente per ottenere stampe più compatte o più dettagliate.
Queste impostazioni vengono memorizzate e mantenute anche nelle successive esecuzioni del programma.
Un click nell'area di miniatura, serve a selezionare e caricare l'immagine, che verrà ridotta alla dimensione richiesta e mostrata nell'area preposta.
Quando è stata caricata un'immagine, viene abilitato il tasto Stampa.
Se non avete bisogno delle funzioni avanzate, questo è quanto vi serve per ottenere, sulla stampante selezionata, l'immagine sotto forma di schema dei punti, eventualmente suddivisa in settori, seguita da una o più pagine, con la legenda dei colori utilizzati, con i relativi codici e descrizioni.

Le funzioni avanzate, raggiungibili col tasto Gest.colori, non vengono descritte in questa sede perché meritano di essere viste attraverso la guida in linea, per poter interagire con il programma verificandone le varie opzioni.