Anni 60
L´agenzia ARPA (Advanced Research Project Agency) vara il progetto ARPANET per collegare università e centri di ricerca americani, allo scopo di facilitare la collaborazione.
Anni 70
Nasce il TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) che diventerà la base portante della rete.
1972: Al progetto aderisce anche la difesa americana e il nome dell'agenzia diventa DARPA
Anni 80
1983: La componente militare del progetto si separa e crea MILNET, la parte civile si espande e lentamente si identifica con Internet, il nome del protocollo di comunicazione, anche se il nome ufficiale rimane ARPANET.
1986: Dal CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) di Pisa parte un primo messaggio che, attraverso il centro di Telespazio nella piana del Fucino, raggiunge via satellite Intelsat V un computer in Pennsylvania che ritorna, sulla stessa strada, la risposta prevista. L'Italia è connessa ad Arpanet.
Anni 90
Viene fondata l´Internet Society e formalizzato il nome Internet, che sostituisce ARPANET.
Al CERN (Centre Europèenne pour la Recherche Nuclèaire) di Ginevra, nasce il concetto di WWW (World Wide Web), basato sul linguaggio HTML (HyperText Markup Language).
Anni 2000
La funzione WEB si evolve per gestire contenuti multimediali, favorendo la diffusione di internet anche nell'uso privato e ludico e spingendo il mercato verso reti di comunicazione sempre pił veloci.