Glossario di termini Video (analogici)

Aspect ratio (Rapporto d’aspetto)
Il rapporto fra la larghezza e l’altezza di una immagine fotografica, cinematografica o televisiva. Gli standard televisivi sono stati sviluppati per un rapporto 4:3 ma stanno migrando verso un rapporto 16:9. Il cinema, nato 4:3, è passato prima al panoramico 3:2 (che è il rapporto fotografico), e a formati sempre più rettangolari come 1,85:1 e 2,35:1
Audio dubbing (doppiaggio)
L’aggiunta di porzioni audio ad una registrazione esistente. Può essere intesa sia come sovrapposizione sulla stessa pista, sia come registrazione su una pista separata.
Betacam
Formato videotape usato in ambito professionale
Field (Campo o Semiquadro)
La porzione delle sole righe pari o dispari, dell’immagine televisiva. Ci sono 50 field al secondo in PAL e 60 in NTSC.
Frame (Fotogramma o Quadro)
Una immagine televisiva completa o un fotogramma cinematografico.
Frame rate (Frequenza di quadro)
La cadenza di ripetizione dei frame; ci sono 25 frame al secondo in PAL, 30 in NTSC, 24 nel cinema 35mm, 16 nel passo ridotto 8mm, 18 nel Super-8.
A proposito:   un film su pellicola viene riversato in PAL a 25 fotogrammi al secondo, accelerandolo quindi di circa il 4%, in NTSC invece si converte da 24 a 30, generando 5 frame video ogni 4 fotogrammi.
HDTV High-definition television (Televisione ad alta definizione)
Non identifica un preciso standard ma sono così chiamati quei formati televisivi di recente sviluppo o futuri, che offrano qualità paragonabile al film 35mm.
Hi8 Video
Estensione ad alta qualità del formato Video8 (8mm).
Letterbox
Inserimento di una immagine in uno schermo con rapporto d’aspetto diverso; normalmente una immagine cinematografica 1,85:1 o 2,35:1 in uno schermo 4:3 lasciando 2 zone nere sopra e sotto.
Pan & Scan
Metodo alternativo al letterbox, operando una re-inquardatura durante il riversamento, con le eventuali panoramiche necessarie.
S-VHS (Super-VHS)
Estensione a risoluzione più elevata del formato VHS.
VHS-C SVHS-C
Versione Compatta, per le videocamere, della cassetta VHS.
S-Video (Separated Video)
Modalità di trasferimento del segnale video fra vari apparecchi, che invia i due componenti Y/C su circuiti elettrici separati.
TBC (Time Base Corrector)
Dispositivo presente in alcuni videoregistratori, per correggere imprecisioni della base tempi (sincronismi), dovuti a fluttuazioni di velocità o leggeri stiramenti del nastro.
VHS (Video Home System)
Il più popolare dei sistemi di videoregistrazione domestica.
Video8 o 8mm Video
Formato video con nastro da 8mm, diffuso nelle videocamere.