- ADC o A/D
- Analog to Digital Conversion, Conversione da Analogico a Digitale
- Aliasing
- Distorsione nell’immagine o video, che si manifesta in modi diversi a seconda
della causa:
Aliasing spettrale:
dovuta a interferenza fra due frequenze, per esempio fra la frequenza di campionamento
e una componente dell’immagine convertita; si manifesta come una tramatura di effetto
moirè o colorazioni arcobaleno.
Aliasing spaziale:
dovuta a limitata risoluzione, si manifesta come una scalettatura, che si evidenzia in particolare
nei contorni diagonali o curvi.
Aliasing temporale:
dovuta a mancanza di sincronizzazione, per esempio quando una telecamera riprende uno schermo;
si manifesta come sfarfallio o fasce a scorrimento.
- Codec
- Contrazione di Coder-Decoder (Codificatore-Decodificatore) Circuito o programma
di compressione e decompressione di una immagine o filmato.
- Codifica 4.2.2 4.1.1 4.2.0
- Nella conversione da analogico a digitale, indicano il rapporto fra la frequenza di campionamento
della luminosità (prima cifra) e delle componenti colore (seconda e terza cifra, per righe alterne).
Assumendo che ad ogni quadratino corrisponda un campione di luminosità, i quadrati scuri
rappresentano i campioni delle componenti colore per i vari formati di codifica.
Si può anche trovare la formula 4.4.4, che si riferisce al campionamento diretto dei segnali RGB
o YUV a banda piena.
- Frequenza di Nyquist
- E' la frequenza di campionamento minima necessaria per la conversione analogico / digitale, ed
è leggermente superiore al doppio della massima frequenza contenuta
nel segnale analogico.
Per esempio, nei CD Audio, per assicurare una risposta fino a 20 kHz, si è adottata una frequenza di campionamento di 44,1 kHz.
- ITU-R 601
- Standard della International Telecommunication Union,
per il video digitale.
Cercando di ridurre al minimo le differenza fra NTSC e PAL, definisce una frequenza
di campionamento di 13,5 MHz per la luminosità, 4 volte la frequenza base di 3,375 MHz scelta perché
multipla della frequenza di riga sia PAL che NTSC. Le componenti colore sono campionate a 6,75 MHz,
2 volte la frequenza base (4.2.2).
La risoluzione digitale è di 720×576 per il PAL e di 720×480 per NTSC.
- JPEG
- Standard di compressione per immagini fotografiche, sviluppato dal Joint Photografic Expert Group, dalla cui sigla ha preso il nome.
Si basa sull’ algoritmo DCT (Discrete Cosine Transform)
- MPEG
- Serie di specifiche per la compressione, sviluppate dal Moving Picture Expert Group.
La compressione del video è basata sulla DCT per quanto riguarda le singole frame, ma approfitta della similitudine fra frame consecutive, codificando alcune frame per differenza rispetto ad una previsione e introducendo anche concetti di valutazione del movimento
di macroblocchi da 16×16 pixel, per minimizzare le differenze dovute ai movimenti.
- Oversampling (Sovracampionamento)
- Si ha quando un segnale analogico è campionato ad una frequenza decisamente
superiore alla frequenza di Niquist. Per esempio, lo standard ITU-R 601 con i suoi 13,5 MHz di
campionamento della luminosità, può trattare fino ad oltre 6 MHz di banda analogica,
ed è perfettamente adeguato per la qualità da studio del PAL, ma esagerato per il NTSC.
- Symmetrical / Asymmetrical Algorithm
- Si definiscono "simmetrici" quei sistemi di compressione nei quali la complessità
di compressione e decompressione è pressoché uguale;
sono simmetrici JPEG, MJPEG e DV.
MPEG è invece un sistema asimmetrico, con la parte compressione decisamente più complessa,
per la presenza di concetti di valutazione del movimento interframe.
La maggiore complessità e quindi il costo, della parte compressione,
è però accettabile in un sistema previsto per trasmissioni TV
e distribuzione di media come il DVD, in quanto la grande utenza necessita solo della parte di decompressione.
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