Glossario di termini Video (digitali)

ADC o A/D
Analog to Digital Conversion, Conversione da Analogico a Digitale
Aliasing
Distorsione nell’immagine o video, che si manifesta in modi diversi a seconda della causa:
Aliasing spettrale: dovuta a interferenza fra due frequenze, per esempio fra la frequenza di campionamento e una componente dell’immagine convertita; si manifesta come una tramatura di effetto moirè o colorazioni arcobaleno.
Aliasing spaziale: dovuta a limitata risoluzione, si manifesta come una scalettatura, che si evidenzia in particolare nei contorni diagonali o curvi.
Aliasing temporale: dovuta a mancanza di sincronizzazione, per esempio quando una telecamera riprende uno schermo; si manifesta come sfarfallio o fasce a scorrimento.
Codec
Contrazione di Coder-Decoder (Codificatore-Decodificatore) Circuito o programma di compressione e decompressione di una immagine o filmato.
Codifica   4.2.2   4.1.1   4.2.0
Nella conversione da analogico a digitale, indicano il rapporto fra la frequenza di campionamento della luminosità (prima cifra) e delle componenti colore (seconda e terza cifra, per righe alterne).
Assumendo che ad ogni quadratino corrisponda un campione di luminosità, i quadrati scuri rappresentano i campioni delle componenti colore per i vari formati di codifica.
Si può anche trovare la formula 4.4.4, che si riferisce al campionamento diretto dei segnali RGB o YUV a banda piena.
Frequenza di Nyquist
E' la frequenza di campionamento minima necessaria per la conversione analogico / digitale, ed è leggermente superiore al doppio della massima frequenza contenuta nel segnale analogico.
Per esempio, nei CD Audio, per assicurare una risposta fino a 20 kHz, si è adottata una frequenza di campionamento di 44,1 kHz.
ITU-R 601
Standard della International Telecommunication Union, per il video digitale.
Cercando di ridurre al minimo le differenza fra NTSC e PAL, definisce una frequenza di campionamento di 13,5 MHz per la luminosità, 4 volte la frequenza base di 3,375 MHz scelta perché multipla della frequenza di riga sia PAL che NTSC. Le componenti colore sono campionate a 6,75 MHz, 2 volte la frequenza base (4.2.2). La risoluzione digitale è di 720×576 per il PAL e di 720×480 per NTSC.
JPEG
Standard di compressione per immagini fotografiche, sviluppato dal Joint Photografic Expert Group, dalla cui sigla ha preso il nome.
Si basa sull’ algoritmo DCT (Discrete Cosine Transform)
MPEG
Serie di specifiche per la compressione, sviluppate dal Moving Picture Expert Group.
La compressione del video è basata sulla DCT per quanto riguarda le singole frame, ma approfitta della similitudine fra frame consecutive, codificando alcune frame per differenza rispetto ad una previsione e introducendo anche concetti di valutazione del movimento di macroblocchi da 16×16 pixel, per minimizzare le differenze dovute ai movimenti.
Oversampling (Sovracampionamento)
Si ha quando un segnale analogico è campionato ad una frequenza decisamente superiore alla frequenza di Niquist. Per esempio, lo standard ITU-R 601 con i suoi 13,5 MHz di campionamento della luminosità, può trattare fino ad oltre 6 MHz di banda analogica, ed è perfettamente adeguato per la qualità da studio del PAL, ma esagerato per il NTSC.
Symmetrical / Asymmetrical Algorithm
Si definiscono "simmetrici" quei sistemi di compressione nei quali la complessità di compressione e decompressione è pressoché uguale; sono simmetrici JPEG, MJPEG e DV.
MPEG è invece un sistema asimmetrico, con la parte compressione decisamente più complessa, per la presenza di concetti di valutazione del movimento interframe. La maggiore complessità e quindi il costo, della parte compressione, è però accettabile in un sistema previsto per trasmissioni TV e distribuzione di media come il DVD, in quanto la grande utenza necessita solo della parte di decompressione.